+39 0541 1410580 - +39 335 1871869 - +39 0541 1410579

Reati Colletti Bianchi

 

Lo Studio Legale COPPOLA & Partners si occupa della complessa materia di “diritto penale dei colletti bianchi”, rappresentando e difendendo – dalla fase delle indagini preliminari, fino al giudizio di merito e alle successive impugnazioni – nonché nella fase di misure di prevenzione “antimafia” aziende e singoli individui accusati di tali reati, tra cui:

  • reati societari
  • reati tributari;
  • reati fallimentari;
  • responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie;
  • reati contro la pubblica amministrazione (peculato, corruzione, concussione, etc.);
  • diffamazione a mezzo stampa e reati contro l’onore;
  • reati informatici;
  • reati ambientali e urbanistici.

La materia di diritto penale societario e tributario e le conseguenti politiche repressive seguite dalle procure della Repubblica e dagli organi investigativi stanno creando nuove e notevoli questioni che richiedono maggior tutela nei confronti di chi viene “impiccato prima della condanna definìtiva”.

Tutela dell’ambiente ha portato alla tipizzazione di nuove figure di reati urbanistici e ambientali, attraverso la creazione di una fitta e complessa rete di norme, nella quale tanto l’imprenditore, quanto il privato cittadino si trova spesso a cadere:per questo motivo occorre sempre più chi si occupa in maniera specifica di tali questioni.

In materia di reati contro la pubblica amministrazione – già profondamente innovata nel 1990 – attraverso la riscrittura delle fattispecie di corruzione e concussione, che però non ha impedito alle procure della Repubblica di continuare a perseguire pubblici ufficiali e imprenditori coinvolti in tali delicati reati.

La responsabilità penale degli esercenti le professioni sanitarie è richiede una perfetta conoscenza della disciplina dei reati colposi e l’assistenza di consulenti medico-legali di chiara fama consente allo Studio di affrontare e risolvere nella migliore maniera possibile tali complesse questioni.

Difesa dei clienti accusati di “crimini dei colletti bianchi” attraverso la soluzione delle complesse questioni e delicate che la disciplina penale specifica presenta, e il contatto, il confronto, la costante assistenza e il conforto offerto a una tipologia di cliente che – essendo per lo più alla prima esperienza giudiziaria penale – vive come particolarmente traumatico l’avvio del procedimento penale.

Tutela dell’immagine del cliente, per il quale l’avvio del procedimento penale comporta spesso gravi ripercussioni sulla vita lavorativa, familiare e personale: si tratta spesso di processi che determinano danni alla reputazione dell’indagato ben maggiori delle conseguenze sanzionatorie previste dalla legge.

Per molti dei “reati dei colletti bianchi” – la cd. “confisca per equivalente” e che giustificano i sequestri nella fase delle indagini preliminari: gli avvocati dello studio Legale Coppola & Partners hanno acquisito una robusta competenza in materia di riesame dei provvedimenti cautelari reali e sono in grado di agire legalmente per ottenere la restituzione di quanto sia stato indebitamente sequestrato su richiesta delle procure della Repubblica.

Dalla parte del giusto processo, del principio del contraddittorio, al rispetto dei diritti Costituzionali  e dei diritti sanciti dalla C.E.D.U. l’Avvocato Thomas Coppola per questo e’ alla guida dello studio Legale Coppola & Partners con padronanza di materie che si intersecano – quelle del diritto commerciale e del diritto Penale Commerciale.

Translate »