DIRITTO BANCARIO

Mallet, legal code and scales of justice. Law concept, studio shots

Lo studio Legale Coppola & Partners si occupa di contenziosi bancari, piani di ristrutturazione e progetti finanziari.

Di seguito alcuni aggiornamenti giurisprudenziali.

-Cass. 11876 del 18/6/2020 ritiene nulla per indeterminatezza dell’oggetto ai sensi dell’art. 1346 c.c. la clausola relativa agli interessi in un rapporto di conto corrente in cui la concreta determinazione del tasso variabile, pur entro determinate soglie minime e massime fissate nel contratto, dipende dalla mera discrezionalità di una delle parti del contratto e non sia, invece, rimessa ad un elemento esterno al contratto.

-Cass. 8740 del 5/5/20: in tema di leasing traslativo, la clausola penale che attribuisce al concedente, oltre all’intero importo del finanziamento, anche la proprietà del bene è eccessiva in quanto attribuisce vantaggi maggiori di quelli conseguibili dalla regolare esecuzione del contratto…valutazione comparativa tra il vantaggio che la clausola assicura al contraente adempiente e il margine di guadagno che si riprometteva di trarre dalla regolare esecuzione del contratto. Sembra che la concedente non potrà esigere il complessivo guadagno previsto fino alla scadenza del contratto (per es.10 anni), perché la disponibilità del denaro anticipata, reinvestita, produce ulteriore guadagno.

-Corte App.Milano n.947 del 20.4.20: la nullità delle fideiussioni, per aderenza al modello ABI,…, non riguarda i contratti autonomi di garanzia e le fideiussioni diverse dalle omnibus.

Torna alla Home