INTERVISTA DEL 28.11.2016 AL SOLE24ORE

Thomas Coppola, 35 anni, Avvocato, Senior Partner dello Studio LEGALE COPPOLA & PARTNERS, collaboratore dell’Università di Bologna – Cattedra di Diritto Commerciale – Dipartimento di Scienze Giuridiche.
Iscritto all’Ordine degli Avvocati di Rimini da più di dieci anni, laureato all’età di 24 anni presso “Alma Mater Studorium Università di Bologna” con massimo dei voti. Esperto della Materia di “Diritto dell’Impresa – CIVILE E PENALE COMMERCIALE – TRIBUTARIO – FALLIMENTARE – BANCARIO” .

Avvocato Lei si occupa di una materia complessa e di largo raggio quale il “Diritto dell’Impresa”, vorrebbe parlarci brevemente della sua attività?

Sono uno studioso del Diritto Commerciale – Societario – Ristrutturazione Debiti – Diritto Bancario – Procedure Concorsuali – Fallimentare – Reati Bancari – Reati Tributari – Reati Criminali, nonchè in materia di diritto processuale civile e procedure di esecuzione immobiliari e mobiliari.

Ogni imprenditore durante la gestione della sua Azienda si scontra con le materie del diritto più svariate, e dunque la mia competenza in materia di Diritto dell’Impresa sta a significare che riesco a seguire l’imprenditore a 360°;
dalla nascita del soggetto giuridico “imprenditore”, dunque la scelta giusta del tipo di società, dall’accesso al mondo finanziario – bancario e scegliere la tipologia giusta del credito per lo sviluppo aziendale.
Si rivolgono al mio studio ovviamente anche imprenditori in stato di crisi, quindi per queste pratiche siamo in grado di impostare operazioni di ristrutturazione debiti, concordati fallimentari, gestione delle procedure concorsuali, re-impianto aziendale e gestione della crisi d’impresa;

a tal proposito ho conseguito specifica formazione in materia di “Soluzioni Concordate della Crisi d’Impresa” – Master in “Diritto Fallimentare” e “Il Concordato Preventivo e gli Accordi di Ristrutturazione”.

Sempre più spesso mi trovo a gestire in tali casi di crisi di impresa anche procedimenti penali, in materia di bancarotta (fraudolenta, documentale ecc.), reati tributari, reati societari; riesco a farlo con padronanza e competenza, in quanto la mia formazione di base è in materia del Diritto Commerciale – Societario e nel tempo ho conseguito Master e Corsi di formazione sulle materie penali specifiche, nonché corso per la Formazione e la Qualificazione dell’Avvocato Penalista organizzato dalla Camera Penale.

L’ulteriore campo d’azione è quello di “Avvocato d’Affari”, che riesco a svolgere con ottimi risultati anche grazie al Master ottenuto con “Il Sole 24 Ore Formazione”;
dunque valutazione e coordinamento di Consigli di Amministrazione, delibere societarie, studi dei bilanci, risoluzione conflitti societari, indici di rendimento, operazioni di fusione e scissione, diritto bancario.

Il Vostro Studio Legale è rivolto non solo al Penale Commerciale, ma anche alla Diritto Civile e Opposizioni alle Aste?

L’ambito di attività legale del mio studio comprende il CIVILE e il PENALE.
Sempre più spesso tuteliamo le persone contro le cosiddette “cartelle pazze di Equitalia”, con enormi successi per l’accoglimento principalmente delle opposizioni in materia di prescrizione, decadenza e violazioni di diritto sostanziale.
Seguo sempre più spesso i procedimenti inerenti al salvataggio delle persone dal sovra-indebitamento, mediante gli strumenti della Legge n. 3/2012 – “Legge antisuicidi”; a tal proposito ho conseguito la seguente formazione:

“Il Fenomeno del Sovraindebitamento dei soggetti non fallibili e delle famiglie e le modalità di composizione della crisi” con Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili;

“La Riforma delle procedure concorsuali e delle Esecuzioni Individuali” con Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.

I nostri clienti sono tutelati anche contro le azioni illegittime da parte di Istituti di Credito e Banche, laddove quest’ultimi abbiano applicato condizioni illecite, in materia di usura bancaria, anatocismo e addebito di spese non giustificate né concordate.

Dunque le opposizioni vertono anche contro le ASTE IMMOBILIARI, con istanze di sospensione ex art. 624 c.p.c. con l’obiettivo di salvare la casa e i beni dei nostri assistiti;
sul settore sono particolarmente formato, grazie anche al “MASTER in Delegato Vendite Immobiliari”.
Ho conseguito una formazione specifica e dettagliate sulla materia, ed in particolar modo grazie anche ai corsi come “Usura e Anatocismo – Rapporto Banca e Cliente” con Associazione Studi Bancari coordinamento scientifico Prof. Francesco Vella e con il Patrocinio di Alma Mater Studiorum – Università di Bologna – Dipartimento Scienze Giuridiche.

Come si è evoluto negli anni il vostro mercato?

Negli anni il nostro mercato si è incentrato sempre di più nel prevenire le problematiche, che possono colpire non solo l’impresa, la società ma anche la persona fisica che ad esempio ha prestato garanzie per lo sviluppo dell’azienda o per garantire terzi.
Dunque la nostra attenzione attuale va per la maggiore sulla materia della tutela del patrimonio che è sempre più attuale;
studiamo operazioni di TRUST immobiliare e aziendale, fondi patrimoniali, diritti di abitazione e quant’altro necessario per non subire ingiuste e gratuite aggressioni.
E’ assolutamente necessario una competenza anche in materia di Diritto Tributario per approcciare a queste materia, pertanto ho partecipato a corsi come “Diritto Tributario – Le Trappole del processo” con Sole24Ore, “Tecnica di redazione del ricorso tributario davanti alla Commissione Tributaria Provinciale e Regionale”.

Il Vostro studio è improntato anche sul sociale?

Certamente, sono membro dell’Associazione Avvocati Solidali collegata alla Caritas, membro dell’Associazione Nazionale Avvocati Italiani, di cui ne sono anche il Co-Fondatore e sono Co-Fondatore del Movimento Politico “LE PROFESSIONI PER l’ITALIA” di cui sono membro del Consiglio Nazionale.
Svolgo la Professione come se fosse una sorta di vocazione “spirituale”, direzionata ovviamente alla difesa delle persone e di coloro che hanno bisogno;
pertanto difendo le persone anche se non riescono ad avere le disponibilità economiche necessarie. Sono abilitato altresì ad assistere legalmente con Gratuito Patrocinio sia nell’ambito Civile che nell’ambito Penale.
Concludo con il ringraziar vivamente Voi per l’attenzione che date ai Professionisti e ricordo: “La verità era sovrana, ma, come ogni avvocato sapeva bene, c’erano diversi modi di esprimerla” (John Grisham).

(Avv. Thomas Coppola)

Torna alla Home