NULLITÀ CARTELLE RISCOSSIONE AER

Praticamente su tutti gli atti posti in essere dall’Agenzia delle Entrate #riscossione, che potrebbero essere considerati tutti, senza alcuna distinzione, invalidi.

Di cosa si tratta? La #legge che nel 2016 ha soppresso Equitalia ha disposto il passaggio, senza soluzione di continuità, di tutto il personale in blocco nella neo costituita Agenzia delle Entrate Riscossione. Questo passaggio quindi, ha avuto luogo in modo automatico, senza alcun concorso.

Il punto è che, mentre Equitalia era una società di diritto privato, il nuovo ente della riscossione ha la natura di ente pubblico, per espressa disposizione della stessa legge e questo comporta un problema: ai sensi dell’art. 97 Cost. l’assunzione di personale di tutte le pubbliche amministrazioni deve avvenire per concorso e il principio vale ancor di più per i dipendenti che assumono la qualifica di dirigenti. Se questo non avviene, secondo giurisprudenza pacifica, il rapporto che si instaura è nullo. Questo vuol dire che viene meno il titolo che consente l’attribuzione di poteri e funzioni in particolare ai dirigenti, e cioè, a quei soggetti a cui, secondo l’art. 4 D.Lgs. 165/2001, spetta di adottare gli #atti che impegnano le pubbliche amministrazioni verso l’esterno. Non solo: l’art. 52 dello stesso decreto stabilisce che è nulla (e quindi priva di effetti) l’attribuzione in via di fatto delle funzioni dirigenziali.

 

(Avv. Coppola Thomas)

 

Studio Legale Coppola

Piazza Ferrari n.22 – Palazzo Fabbri Scala C

47921 – Rimini (RN)

Torna alla Home